Cos'è un software ECM

Gli ECM (enterprise content management software) sono sistemi creati per facilitare la gestione dei contenuti aziendali e hanno l'obiettivo di fornire una semplice condivisione di file e collaborazione tra i dipendenti.

 

IL SISTEMA ECM

L' ECM è un sistema progettato per la condivisione di file e funzionalità per consentire la collaborazione tra dipendenti ed un loro facile accesso permettendo di condividere i documenti con soggetti interni ed esterni. 

 

MIGLIORARE ED AVERE SUCCESSO

L'utilizzo di una soluzione ECM per collaborare e condividere le informazioni migliora la produttività e aiuta tutti a prende decisioni migliori garantendo al contempo che i contenuti aziendali vengano controllati e protetti.

In tutti i settori, l’Enterprise Content Management (ECM) tiene sotto controllo le risorse informative aziendali e dà agli utenti autorizzati un rapido accesso alle attività, in modo facile e intuitivo. Convenienza e sicurezza, tuttavia, sono solo l’inizio. La giusta soluzione ECM può permettere di migliorare sensibilmente la gestione del flusso di lavoro e la gestione dei processi aziendali (BPM). Qualsiasi azienda che stia valutando le alternative ECM deve quindi cercare una piattaforma che porti facilmente efficienza sia nei processi critici che in quelli quotidiani che possono abbassare i costi, aumentare la produttività e dare vantaggi competitivi.

 

TRASFORMARE IL BPM CON UN ECM

Una soluzione ECM può consentire alle aziende di aggiungere controlli dinamici per l’automazione e la gestione dei principali processi aziendali di tutti i giorni. Per esempio, un sistema ECM può riempire automaticamente i moduli, con i relativi contenuti agli opportuni membri del team. Il sistema è in grado di monitorare scadenze e inviare notifiche email o promemoria del calendario impostato in ogni fase di un processo di business. I manager possono monitorare i progressi di ogni membro del team sui compiti assegnati, e possono anche impostare allarmi per essere avvisati quando un compito è stato completato o quando il contenuto di interesse è stato modificato. Un ottimo sistema ECM, è facile da installare e permette di personalizzare questi tipi di funzionalità automatizzate, per soddisfare le esigenze di ogni gruppo, reparto e il business globale. Rispetto ai processi di business altamente manuali, i flussi di lavoro basati su ECM portano molti miglioramenti di efficienza per una vasta gamma di processi aziendali. Dal momento che i dipendenti possono lavorare in parallelo senza alcuna confusione sulle versioni dei contenuti, i colli di bottiglia precedenti possono essere notevolmente ridotti o eliminati. Il sistema mantiene la coerenza e la qualità della relativa documentazione, in tutto l’arco del processo, e può anche aiutare i dipendenti a evitare errori e dimenticanze.